Brogi & Collitorti / Cambio gomme estivo: quali pneumatici scegliere?

Cambio gomme estivo: quali pneumatici scegliere?

Come ogni anno, dal 15 Aprile al 15 Maggio, inizia la corsa al cambio gomme estivo. Ma quali scegliere? Cavarsela con gli pneumatici 4 stagioni o meglio puntare a un treno gomme estivo? Ti aiutiamo noi a comprenderne le differenze importanti, così potrai essere tu a prendere la miglior decisione per la tua auto.

Scommettiamo che sei stato sommerso di email promozionali, telefonate e pubblicità online per il cambio gomme estivo.

Sicuramente avrai avuto modo di valutare offerte anche molto interessanti e convenienti, ma i brand sono tanti, i costi non sono poi così ridotti e non sempre tutti riescono a consigliarti la tipologia di pneumatico più adatto alla tua vettura.

Ti spieghiamo noi le principali caratteristiche.

Pneumatici Estivi

Gli pneumatici estivi sono solitamente, salvo richiesta esplicita, quelli con cui ogni nuova vettura acquistata viene consegnata al proprietario.

Perchè le gomme estive?

Sono il tipo di pneumatici che permettono alte prestazioni anche in climi invernali, in quanto la loro mescola (la composizione materiale dello pneumatico) tende ad ammorbidirsi con le temperature più rigide e questo di conseguenza permette di migliorare l’aderenza del battistrada, così che possa adattarsi al meglio sia a fondi asciutti che bagnati.

 A meno che non vi troviate in situazioni estreme quali:

  • temperature inferiori ai 7 gradi
  • neve
  • ghiaccio 
  • terreni fangosi

In questi casi è consigliato nonché obbligatorio l’utilizzo di accessori come le catene da neve, altrimenti il montaggio degli specifici pneumatici invernali.

Naturalmente, trattandosi di pneumatici estivi, offrono la loro migliore performance in condizioni di temperature calde.

La sagoma del battistrada ha una forma più arrotondata ed è poi composto da tasselli, elementi della sua scolpitura, i quali sono privi di intagli e più massicci per assicurare un’ampia superficie di contatto con il manto stradale.

Su fondi asciutti, inoltre, garantiscono una migliore distanza di frenata.

Sì, ma chissà quanto costano!

A dispetto di quel che si crede, la loro convenienza è impareggiabile.

Ti spieghiamo i motivi:

  • Permettono un minor consumo di carburante grazie alla composizione del battistrada
  • Garantiscono, in media, una resistenza di percorrenza fino a 40/45.000 km
  • Se alternati con gli pneumatici invernali, il loro utilizzo si limita a 6 mesi ogni anno e dunque è possibile riutilizzarle più volte.

Pneumatici 4 Stagioni

Gli pneumatici 4 Stagioni o All Seasons, sono spesso la scelta più gettonata da chi possiede un’auto, in quanto permettono una spesa minore in fase di acquisto e soprattutto eliminano l’incombenza del cambio stagionale ogni 6 mesi.

Ma sono davvero gli pneumatici adatti a garantire la tua sicurezza e quella della tua auto?

Sono pneumatici che si adattano rapidamente agli imprevisti climatici, il battistrada è composto da un maggiore numero di lamelle e canali più marcati, questo favorisce una migliore aderenza al manto stradale e una maggiore espulsione dell’acqua in caso di pioggia.

Questa tipologia di pneumatico è consigliata per le vetture che possono adattarsi alle seguenti caratteristiche:

  • Zone con clima mite
  • Percorrenza chilometrica annuale di 10/15.000 km

Ma la loro convenienza è reale?

E’ vero, il costo iniziale è ridotto rispetto all’acquisto di un treno gomme di pneumatici estivi o invernali, ma è corretto fare una valutazione finale sul costo a lungo termine.

Il battistrada di uno pneumatico 4 Stagioni, dovendo adattarsi a tutti i tipi di clima, è sottoposto naturalmente a un’usura più rapida che di conseguenza porta a un aumento del consumo di carburante.

Inoltre, montando il treno gomme per tutti i 12 mesi dell’anno, sarà necessario sostenere la spesa di acquisto più frequentemente, considerando una durata media di circa 30/35.000 km.

Vuoi avere dei dati più concreti?

Clicca su QUESTO LINK per richiedere un preventivo di spesa completo, comprensivo di iva e manodopera per il tuo cambio gomme estivo.